NOLEGGIO CON OPERATORE, COME FUNZIONA!

Logo
Redazione VENPA
25 marzo 2024
CONDIVIDI:
Image Description

Noleggio con operatore o noleggio a caldo: cosa significa e quando serve?

Quando si parla di noleggio di attrezzature per il cantiere, è opportuno distinguere fin da subito tra il noleggio tradizionale, detto noleggio a freddo e il noleggio a caldo. Si parla di noleggio a freddo quando il noleggio riguarda la fornitura della sola attrezzatura e il cliente dispone già di personale adeguatamente formato al suo utilizzo e possibilmente esperto. Si parla invece di noleggio a caldo quando la formula di noleggio prevede la fornitura dell’attrezzatura con operatore abilitato.

Non hai un macchinario di proprietà idoneo al lavoro che devi eseguire e non disponi di operatori specializzati nell’uso di macchinario prescelto?

Il noleggio a caldo – quindi nolo macchina con operatore - è la soluzione: include, infatti, sia il noleggio della macchina per il sollevamento eletta, sia la presenza di un operatore specializzato alla conduzione della macchina.

VENPA offre entrambi i servizi di noleggio!

Il servizio di noleggio a caldo è disponibile per le seguenti categorie di mezzi:

piattaforme autocarrate;
piattaforme girevoli;
piattaforme tipo ragno;
autogrù.

Consulta il parco mezzi sollevamento a noleggio di MinoEge e del Gruppo VENPA.

Perché scegliere il noleggio con operatore?

Si sceglie il servizio di noleggio con operatore quando non si dispone di macchinari di proprietà per il sollevamento in quota né di operatori specializzati, ma anche quando è necessario avvalersi dell’esperienza e professionalità di un operatore specializzato che garantisca condizioni di lavoro sicure e favorevoli a svolgere un incarico delicato o di carattere urgente che preveda il lavoro in quota. Affidare la conduzione di un mezzo per il sollevamento a personale qualificato offre condizioni di lavoro migliori: 

maggior attenzione e concentrazione;
utilizzo appropriato, rapido e sicuro del mezzo;
maggior precisione e velocità di esecuzione.

Il valore aggiunto al servizio di noleggio a freddo VENPA è l’esperienza, maturata in quasi mezzo secolo di operatività sul campo: gli operatori esperti MinoEgegruppo VENPA sono, infatti, tutti operatori tecnici qualificati specializzati nel settore. 

Gli operatori tecnici MinoEge – gruppo VENPA hanno maturato un’esperienza approfondita dei mezzi a parco noleggio, sia sul piano tecnico sia sul piano operativo; quindi, offrono garanzie nella conduzione del mezzo in cantiere e delle manovre in quota.

IMPORTANTE: l'operatore viene fornito solo in abbinata all'attrezzatura a noleggio. 


I vantaggi del noleggio con operatore

  • maggior sicurezza in cantiere;
  • efficienza, data da operatori esperti, quindi dall'esperienza di chi manovra;
  • ottimizzazione dei tempi di esecuzione e durata a minore del noleggio. 


Come richiedere un nolo a caldo?

Contatta il tuo referente tecnico commerciale di fiducia o la linea telefonica dedicata al noleggio a caldo: 041 290573.



Prezzi, tariffe... quanto costa il noleggio con operatore?

Cerchi nel tuo browser "costo noleggio cesta con operatore" oppure " prezzo noleggio camion con cestello a caldo"?
Hai bisogno di una quotazione per noleggio a caldo?

Per avere una stima economica attendibile, è sempre necessario consultare un referente tecnico commerciale MinoEge – gruppo VENPA e fissare un sopralluogo gratuito in cantiere.

Il referente a cui sarai affidato sarà in grado d’individuare la macchina più consona per il lavoro da effettuare e, quindi, sarà poi in grado di stimare il costo dell’attrezzatura da cantiere prescelta, sia per un noleggio di medio termine sia per un noleggio a lungo termine. 

Le condizioni di noleggio – durata, tipologia di macchina prescelta, impiego, formula di noleggio ideale – influiscono infatti sul preventivo: la tariffa di noleggio giornaliera potrebbe variare anche sensibilmente. 
Ricorrono al noleggio a caldo soprattutto quelle imprese che devono effettuare interventi specifici ed occasionali, che richiedono magari l’impiego anche di macchine speciali di cui i collaboratori non conoscono il funzionamento o per le quali non sono formati. 

Il nolo a caldo è molto frequente in cantieri che prevedono lavorazioni ad alta quota, ad esempio la manutenzione di pale eoliche, grattacieli e campanili; opere legate a impianti di telefonia e telecomunicazioni; interventi su torri piezometriche o torri dell’acquedotto.

In tutti questi casi, il noleggio a caldo consente di raggiungere quote importanti in sicurezza, guidati da mani esperte. MinoEge - gruppo VENPA può contare su una squadra di professionisti composta da 30 operatori specializzati e garantire il noleggio a caldo su scala nazionale. 


Abilitazione scaduta? Rinnovo o noleggio a caldo!

Per movimentare e manovrare una qualsiasi macchina da cantiere, è opportuno aver ottenuto l’abilitazione alla conduzione del veicolo. Se non si è in possesso dell’abilitazione, più comunemente chiamata patentino o licenza, oppure l’abilitazione stessa è scaduta, ci sono dei corsi di formazione appositi grazie ai quali è possibile conseguirla o rinnovarla.

VENPA eroga corsi di formazione per operatori di macchine da cantiere, nello specifico per la conduzione di piattaforme aeree, sollevatori telescopici e autogrù. Tutti i corsi di abilitazione VENPA prevedono una parte teorica in aula e una parte pratica, di esercitazione, in aree dedicate delle sedi VENPA del Nord e Centro Italia. L'abilitazione ha valenza quinquennale e il rinnovo si ottiene con la frequenza di un corso apposito di durata inferiore a quello ordinario. Il calendario corsi è consultabile qui.

Se non ci sono i tempi tecnici per conseguire l’abilitazione o rinnovarla, ma il lavoro da effettuare in quota è di carattere urgente, si può optare strategicamente per il noleggio a caldo, chiedendo disponibilità dell’operatore e quindi quotazione del noleggio con operatore agli uffici noleggio VENPA o al tuo referente commerciale di fiducia.

La duplice possibilità che offre il servizio di noleggio del gruppo VENPA - il noleggio a freddo e il noleggio a caldo – è decisiva. Il cliente di MinoEge – gruppo VENPA avrà, infatti, sempre la soluzione al problema, anche in tutte quelle circostanze accidentali, non prevedibili, che la vita di cantiere presenta. 


Quando il noleggio a freddo non basta per cause di forza maggiore...

A volte, non solo non si dispone nel proprio staff di un operatore abilitato alla conduzione del mezzo prescelto, ma non vi sono nemmeno le tempistiche sufficienti a partecipare a un corso di idoneità che abiliti il proprio collaboratore o aggiorni la sua licenza di guida al mezzo da cantiere prescelto.

Altre volte, invece, si è in carenza di organico, oppure si necessita di una macchina complessa da manovrare. Ecco che il noleggio a caldo, da consigliato diventa addirittura necessario e imprescindibile quale condizione d’obbligo di noleggio dal noleggiatore stesso.
 
In tutte queste situazioni, il noleggio a caldo è una valida se non l'unica soluzione.
Come già anticipato, gli operatori MinoEge – gruppo VENPA vantano un’esperienza pluriennale, in alcuni casi anche pluridecennale. Avvalersi di un operatore VENPA - e quindi optare per il noleggio a caldo per lavori urgenti o delicati - può essere a volte una scelta obbligatoria. 


Quali sono gli obblighi in materia di sicurezza sul lavoro con il noleggio a caldo?


Nel pieno rispetto di quanto esplicitato dall’art. 26 del D. Lgs. n. 81/2008 alla voce: “obblighi connessi ai contratti d’appalto o d’opera o di somministrazione” - insieme al contratto di locazione del mezzo - per ogni noleggio a caldo, MinoEge del gruppo VENPA fornisce al cliente:

  • il certificato d’iscrizione alla camera di commercio, industria e artigianato;
  • l’autocertificazione del possesso dei requisiti d’idoneità tecnico-professionale: l’attrezzatura sarà infatti manovrata esclusivamente da tecnici MinoEge – gruppo VENPA, in quanto informati, formati e addestrati adeguatamente, in possesso dell’idonea abilitazione (art.71, comma 4 e 7 – Stato-Regioni del 22/2/2012);
  • il POS (Piano Operativo di Sicurezza) o comunque la valutazione del rischio per l’operatore del mezzo e per quanto dovrà fare in cantiere; all’interno del POS sono elencati i rischi e in dettaglio tutte le prassi che l’operatore stesso deve rispettare e garantire per mantenere alti i livelli nel rispetto del POS.
Tutto ciò ottemperando contestualmente anche a quanto richiesto dagli articoli 71 (requisiti di sicurezza), 72 (obblighi del datore di lavoro) e 73 (informazione, formazione e addestramento) del D. Lgs. n.81/2008.