BILANCIO ASSISTENZA VENPA: RISULTATI E OBIETTIVI

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Redazione VENPA
17 gennaio 2024
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Lo scorso sabato 13 gennaio, a Bologna, si è tenuto il consueto appuntamento annuale "Assistenza Officine VENPA: misurarci per migliorarci”. Hanno partecipato tutti i rappresentanti officina VENPA e alcuni componenti degli uffici, in particolare coloro che si relazionano nel quotidiano con le officine e il reparto assistenza.

La riunione annuale assistenza Venpa è un’occasione importante: si espone, infatti, il bilancio degli interventi assistenza effettuati nell’anno appena trascorso e si assegnano i nuovi obiettivi per l’anno appena avviato.

I risultati di un anno di assistenza Venpa

Il Responsabile Officine Venpa ha esposto a colleghi e collaboratori una relazione, sintesi di quanto emerso dal monitoraggio e analisi dati 2023, facendo costanti raffronti e considerazioni anche con i dati delle annualità precedenti. 

Questa dettagliata esposizione ha consentito e consente di riflettere sui risultati di un anno di lavoro. La fotografia generale rivela, infatti, tutte quelle operazioni che si sono distinte come migliorative; quindi, i processi efficienti innescati ma anche eventuali criticità su cui intervenire.

Da un’attenta analisi della quantità e qualità di preparazioni realizzate, quindi attrezzature per il noleggio effettuate, si sono delineate infatti le azioni quotidiane e a lungo termine da intraprendere, sempre nell’ottica di un concreto miglioramento della gestione del parco macchine e del servizio di noleggio e assistenza offerto al Cliente. 

Contestualmente, si presenta sempre anche una panoramica di tutte le novità che recentemente hanno coinvolto l’Azienda: nuove filiali, nuove acquisizioni, nuovi ingressi a parco, nuovi colleghi nel gruppo, nuove procedure interne. Essere tutti aggiornati sulla crescita e sulle dinamiche aziendali è determinante, per essere sempre allineati, coscienti e motivati dal proprio ambiente di lavoro. 

Com’è evoluto il First Care 

L’incontro è pure occasione per ripercorrere, anche assieme alle nuove leve, com’è evoluto e attualmente strutturato il reparto assistenza First Care, oggi organizzato fondamentalmente in quattro macro-gruppi di lavoro, costituiti tutti da personale interno Venpa:

  • accettazione: gli addetti rispondono alle richieste dei clienti e determinano la priorità dell’intervento; 
  • diagnosi: i tecnici richiamano i clienti ed effettuano una diagnosi telefonica, utile a valutare se il mezzo può essere riparato in cantiere;
  • gestione: gli addetti determinano la priorità di intervento e organizzano, nonché monitorano, la programmazione di tutti gli interventi;
  • officina mobile: il tecnico trasfertista designato effettua gli interventi di manutenzione e riparazione del mezzo.




Dall’analisi dati interna dell’azienda, il 72% degli interventi effettuati nel 2023 non ha richiesto ulteriori assistenze, si è quindi risolto positivamente con un unico passaggio del tecnico in cantiere.

Formazione e aggiornamenti tecnici continui

In Venpa, l’aggiornamento dei tecnici meccanici ed elettrotecnici avviene in maniera continuativa. Ogni anno, per tutti i tecnici di officina, viene infatti predisposto un fitto programma di incontri formativi, che vede coinvolte le case produttrici (al fine di conoscere i nuovi mezzi a parco noleggio) e il personale tecnico interno esperto Venpa (per quanto invece concerne la diagnostica). 

Allo stesso tempo, in Venpa sono stati istituiti nuovi ruoli professionali altamente specializzati a supporto di tutte le officine. Alcuni tecnici esperti Venpa sono infatti stati eletti quali formatori tecnici di riferimento per la risoluzione di guasti e malfunzionamenti di varia origine, tanto meccanici quanto elettrotecnici

L’ampia conoscenza di questi professionisti, maturata sul campo in anni di lavoro, è ora quindi a disposizione di tutto il comparto tecnico Venpa, con il fine di snellire i tempi di risoluzione del problema che blocca la rimessa in opera del mezzo noleggiabile. 

Essere affiancati nella risoluzione di un problema da un collega esperto aiuta in maniera significativa a ottimizzare i tempi di preparazione di una macchina e, contempo, ad ampliare le competenze del tecnico assistito. 

La conoscenza del singolo diventa patrimonio comune per tutti i colleghi, anche grazie alla condivisione di registri di lavorazione dei mezzi a parco e di documentazione tecnica redatta al fine di storicizzare interventi e problematiche emerse nella vita di un mezzo.

Ricondizionare le batterie, un occhio di riguardo all’ambiente

Uno dei maggiori problemi delle batterie al piombo - qui fonte d’alimentazione delle piattaforme elettriche - è la solfatazione delle piastre. La causa è dovuta principalmente alla scarsa manutenzione, quindi alla permanenza della batteria in condizioni di scarica per lungo tempo. L’80% delle batterie che si guastano e perdono capacità sono infatti ricoperte di solfato. 

È possibile rigenerare le batterie utilizzando apposite attrezzature, che grazie a cicli specifici di carica e scarica rivitalizzano le batterie esauste soggette a solfatazione. 

Venpa ha adottato il rigeneratore energic plus, ovvero un ricondizionatore di batterie ricoperte di solfato. Questo innovativo apparecchio consente di eliminare il solfato di piombo mediante un processo di pulsazione elettrica ad alta frequenza. Questo processo ripristina la capacità della batteria, dando appunto la possibilità di riutilizzare le batterie vecchie e solfatate.