VENPA PER LA MERIDIANA PIÙ ALTA D’EUROPA

Logo
Redazione VENPA
06 dicembre 2023
CONDIVIDI:
Image Description

VENPA ha contribuito alla realizzazione della meridiana senza gnomone più alta d’Europa. La meridiana è stata dipinta dall’artista Alessandro Ferri sulla torre piezometrica di Borbiago di Mira (VE), intervento promosso dal Gruppo Veritas, società che si occupa del ciclo idrico e del ciclo dei rifiuti della Provincia di Venezia.

Venpa ha fornito due piattaforme aeree a noleggio – una PALFINGER P280 AXE e una JLG 1350 SJP - indispensabili per dipingere il fusto e la cisterna del manufatto in quota. Alcune operazioni sono state coadiuvate dall’intervento di un operatore (noleggio a caldo) dello staff Venpa che, grazie alla sua esperienza, ha effettuato le manovre più impegnative.





In tutta Italia, da anni, VENPA e GV3 sostengono artisti e realtà associative locali nelle varie iniziative di decoro urbano. Lo fa grazie al progetto #fullcolor, avviato nel 2016 con la realizzazione del murale rosso presso la sede centrale Venpa a Dolo (VE)

Questo progetto consiste nell'erogare piattaforme aeree a condizioni agevolate ed è rivolto esclusivamente agli attori dell’arte urbana: artisti, curatori, urbanisti, imprese. In questi anni, #fullcolor è cresciuto e ha abbracciato sempre più realtà culturali, diventando uno strumento prezioso per gli addetti alla valorizzazione del territorio, per dipingere murales in quota, realizzare imponenti e inclusive opere d’arte a cielo aperto. 

Un riconoscimento all’impegno di VENPA per il territorio è arrivato anche da Confindustria Veneto, che ha inserito il progetto in una pubblicazione dedicata ai casi di mecenatismo d’impresa più interessanti in Veneto, “La filiera del dono” ed. Marsilio (2023).


RASSEGNA STAMPA

Artribune.com
Movemagazine.it
Informazione.it
Exibart.com
Espoarte.net
Ilgazzettino.it
Eartmagazine.it
Artinworld.com
Sevennews.it
Lulop.com
Mincioedintorni.it
Progettofullcolor.it

IL GAZZETTINO - 30.11.2023


LA NUOVA VENEZIA - 30.11.2023


CARTELLA STAMPA UFFICIALE (download)