CORSI TECNICI PER MECCANICI E ASSISTENZA

Logo
Redazione VENPA
15 aprile 2019
CONDIVIDI:
Image Description

Sabato 13 aprile, presso la sede centrale VENPA di Dolo (VE), si è concluso il ciclo di corsi tecnici interni dedicato ai meccanici delle officine GV3. Il ciclo è stato organizzato, come ogni anno, da tecnici elettronici del laboratorio di elettronica VENPA di Dolo.

Si pone come ulteriore base formativa, di supporto e a integrazione dei corsi tecnici organizzati dalle case costruttrici che invece hanno luogo tutti gli anni. La partecipazione ai corsi ha coinvolto oltre 30 meccanici junior e senior provenienti da tutte le sedi VENPA d'Italia. 

Sia tecnici d'officina sia tecnici trasfertisti VENPA del reparto d’assistenza First Care hanno potuto accedere a questi corsi d’approfondimento, pensati e sviluppati per l’apprendimento di specifiche tematiche legate ovviamente a prodotti presenti in parco noleggio GV3.

Ogni corso ha previsto una soglia di max 10 partecipanti, per agevolare la formazione completa e non superficiale degli stessi.
I corsi si sono tenuti con scadenza quindicinale e hanno trattato le seguenti tematiche:

  • formazione tecnica di base su impianti elettrici e oleodinamici
  • ricerca guasti su impianti elettrici e oleodinamici
  • concetti e taratura sistemi di pesatura e limitatori di carico in genere

In particolare, i primi due corsi sono stati pensati con il fine di trasferire le linee guida essenziali alla ricerca e alla gestione dei guasti. Essendo gli impianti spesso molto complessi, è necessario adottare un approccio che parta dai princìpi: avvalersi di linee guida dà un senso logico alla diagnosi.

Il metodo illustrato in sede di corso tiene infatti conto dei fondamenti appresi con la sola formazione a livello scolastico. La regola – poi – nella pratica è applicare correttamente e nel giusto ordine le conoscenze apprese.